Pubblicato da: Angela | 26 aprile 2008

Allevamento del Gatto Siberiano

Mentre in America continuano le ricerche e le manipolazioni genetiche per ottenere gatti ipoallergenici, in Italia da poco è nato un allevamento di Gatto Siberiano. Si tratta di una razza originaria dell’Asia Minore, poi distribuitasi nella Russia Siberiana, di taglia molto grande (i maschi adulti possono arrivare a pesare ben 10 kg!) e dal lungo pelo folto, tipico degli animali che vivono in natura in ambienti molto ostili e rigidi.
La razza Siberiana è stata riconosciuta solo nei primi anni ’90 e come gatto da compagnia non è ancora molto diffuso.

L’interesse per questo “piccolo leone” delle fredde foreste del nord è derivato soprattutto dalla scoperta che il suo DNA produce in piccolissime quantità la proteina denominata Fel d1, ossia la responsabile dei fastidi allergici che molte persone riscontrano stando a contatto con un gatto.
Il Siberiano, dunque, potrebbe essere considerato un gatto anallergico naturale, a differenza delle “varianti” create in laboratorio, al fine di permettere anche alle persone più sensibili di poter avere in casa il più raffinato degli animali da compagnia.
La dott.ssa Roberta Matis e collaboratori hanno creato un allevamento di Gatto Siberiano anche al fine di far conoscere il più possibile i pregi di questa elegante razza felina. Tengono a sottolineare che non si tratta di un gatto selvatico, ma anzi, di un animale dolcissimo e molto tranquillo.
Rivolgendosi a questo allevamento si è certi di portare a casa un gattino completamente sano, col pedegree accertato, forte delle vittorie dei suoi genitori a svariate esposizioni.
Ecco qui alcuni cuccioli dell’allevamento.

Se da sempre avete desiderato un gatto, ma purtroppo al vostro fisico dà fastidio, perché non testare la compagnia del Siberiano! Presso questo allevamento è possibile anche provare l’effettiva tolleranza personale alla presenza di questo affascinante felino.


Risposte

  1. ciao ma scusate in questo vostro allevamento avete anche la possibilità di vendere i cuccioli? spero in una vostra risposta grazie buona giornata

  2. Ciao Veronica,
    io personalmente non mi occupo di gatti siberiani, ho soltanto “messo in luce” attraverso il mio blog questo sito :

    http://www.gattosiberiano.eu/

    Qui sicuramente trovi maggiori informazioni, ma ti posso assicurare che nell’allevamento puoi comprare dei cuccioli.
    Un saluto,
    Angela

  3. Buonasera vorrei sapere se avete dei cuccioli disponibili ed il loro prezzo grazie della gentile risposta.

  4. Gentile Silvia,
    non saprei rispondere alla sua domanda perché non mi occupo dell’allevamento dei gatti siberiani. Io ho dato semplicemente maggiore visibilità al seguente sito web:

    http://www.gattosiberiano.eu/

    Presso questo sito può trovare tutte le informazioni e i contatti che cerca per adottare dei cuccioli.
    Un saluto,
    Angela

  5. BUONGIORNO VORREI SAPERE DOVE POSSO COMPRARE UN GATTO SIBERIANO A NAPOLI E QUANTO COSTA ,GRAZIE.

    • Salve Loredana.
      io in prima persona non mi occupo di allevamenti di gatto siberiano, ma puoi consultare questo sito per avere le informazioni che cerchi.

      http://www.gattosiberiano.eu/

      http://www.siberiancatclub.it/

      In ogni caso credo che nelle vicinanze di Napoli non ci sia un allevamento del genere. Quelli italiani si trovano solo ad Alessandria, Torino e Trento.
      Spero trovi le informazioni che cerca attraverso i siti web che le ho inviato,
      Cordialmente,
      AT

  6. In Calabria presso l’allevamento amatoriale del gatto Siberiano “Aleksej”, ci sono cuccioli di pura razza disponibili con pedigree nella variante neva masquerade pronti per la consegna, vengono consegnati fino a Grosseto,Roma e Napoli. 3338498726

  7. ho un blog sulla pet therapy, volevo chiedere a che tipo di licenza di creative commons appartiene il vostro sito, avrei bisogno di un paio di foto di gatti siberiani.
    grazie.

    • Cara Maria Chiara,
      non c’è nessun problema per le foto. Copiale pure, se ti servono, perché io le ho prese dal web.
      Complimenti per il tuo blog sulla pet therapy!
      Un saluto,
      Angela

  8. Buongiorno, io e mio marito vorremmo sapere dove si trova l’allevamento e quanto costano i cuccioli….

    • Grazie per il suo commento.
      Non sono in contatto con alcun allevamento di gatti siberiani, tuttavia già da molti anni avevo segnalato questo allevamento, di cui invio il link.
      http://www.gattosiberiano.eu/
      Cordialmente,
      Angela

  9. Questa pagina sicuramente ha tutto il info volevo Sono riguardo a
    questo argomento e non sapeva a chi chiedere. Maramures Grazie, buona giornata!

  10. Why people still use to read news papers when in this technological world everything is presented on net?


Lascia un commento

Categorie