Pubblicato da: Angela | 27 ottobre 2010

Panda d’oro 2010

Nell’anno internazionale della biodiversità, torna l’ambito premio WWF!

Lo scorso 29 Ottobre sono stati premiati quattro progetti su sette messi in atto nel territorio italiano per contribuire alla salvaguardia della biodiversità.

In particolare, la giuria WWF ha scelto “Il camoscio e la sibilla“, attuato presso il Parco Nazionale dei Monti Sibillini, il quale ha permesso la reintroduzione sulle montagne marchigiane di 13 camosci appenninici, provenienti dalla vicine aree protette abruzzesi.

Il Parco Naturale Regionale di Montemarcello-Magra, in Liguria, ha visto premiato il progetto “Salviamo l’ululone“. Grazie al ripristino dei delicati habitat (fondamentale l’impegno degli agricoltori) in cui vive questo piccolo anfibio giallo e nero, il numero degli ululoni è cresciuto.

SOS Dune” ha consentito di salvaguardare un altro delicato habitat, vale a dire quello delle dune costiere nel Parco Regionale Migliarino San Rossore Massaciuccoli. La realizzazione di sentieri ed altre strutture ecocompatibili hanno permesso sia di garantire l’accesso al mare, sia di conservare la precaria biodiversità di quei luoghi.

Il premio speciale della giuria popolare, attivata grazie alle votazioni sul sito web del WWF, è andato al progetto “I giganti del Mediterraneo“. Gli ulivi ultrasecolari in Puglia costituiscono un patrimonio inestimabile non solo da un punto di vista ambientale e di biodiversità (si pensi che quanti esseri viventi ospita e nutre una pianta di ulivo), ma anche culturale e sociale. Alcuni ulivi hanno visto scorrere sotto le loro fronde 2500 anni di storia!

Di fronte al fallimento della missione “Countdown 2010” nell’Anno Internazionale della Biodiversità, vale la pena dare adito ad importanti vittorie come queste!

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: