Pubblicato da: Angela | 15 novembre 2007

Il sito dell’ecoturismo

In Italia si sa, la voce turismo è sempre al top delle entrate, anche se ultimamente è un pò in crisi.
Gli Italiani non rinunciano quasi mai a fare le vacanze, che sia d’estate, che sia d’inverno, ma la loro qualità non è sempre il massimo. Ecco perchè bisogna puntare sempre più nel diffondere una modalità di turismo sostenibile, chiamata ecoturismo.
Un sito molto interessante a rigurado è ecoturismo.italia.

sfondoleft.jpg

La prima cosa che colpisce è l’header della pagina: scorrono foto di persone di un bambino tibetano, una donna africana e un uomo indiano che accolgono il visitatore, dicendo “Benvenuti nel mio mondo”. Il loro non è un “mondo” comune, ma ricco di privazioni, povertà, fame e sofferenze. Questo è un buon modo per richiamare l’attenzione di un turista più sensibile di altri verso i problemi che popolazioni come queste potrebbero risolvere se riuscissero ad accrescere le loro possibilità economiche magari incoraggiando il turismo. Ma che sia sostenibile però! Perchè altrimenti non li si aiuta.

Il sito contiene molti consigli per organizzare viaggi in ogni parte del mondo, basta cliccare sul mappamondo che ruota (anche se troppo velocemente), oppure scegliere tra i comuni più ecoturistici di Italia.
In scorrimento ci sono le località più quotate al momento, le tappe consigliate, le offerte, con la possibilità di prenotare il proprio viaggio e il collegamento con le agenzie di viaggi.
Naturalmente non mancano gli approfondimenti sulle tematiche di ecoturismo, i progetti e i link utili.
L’aspetto più interattivo di questo sito è che si ha la possibilità di loggarsi per entrare a far parte di una communiti, grazie alla quale si può essere in contatto con altra gente, ma anche condividere le foto dei propri viaggi, racconti e pagine di diario personali.
Inoltre, qui l’ecoturismo non è visto solo come un nuovo modo sostenibile di fare le vacanze, ma anche un settore in crescita nel quale poter trovare lavoro. A questo proposito è molto interessante l’area dedicata al “jobs & training“, con la quale si ha accesso a proposte di formazione e lavoro.
Di certo un sito del genere non può non avere aggiornamenti costanti con le news e gli eventi sul turismo sostenibile in tutto il mondo.

La prossima volta che avete intenzione di andare in vacanza, ricordatevi magari di dare un’occhiata al sito ecoturismo-italia.it

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

Categorie

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: